GIORNO PER GIORNO 27 luglio - La città è tua
- Andrea Colombu
- 27 lug 2021
- Tempo di lettura: 5 min
27 luglio 1967
“Quando non hai niente, non hai niente da perdere”
Racconto del poeta e attivista John Sinclair dopo cinque giorni di scontri a Detroit al termine della più grande rivolta degli afroamericani degli anni Sessanta e tra le più violente dell’intera storia degli Stati Uniti.

Tutto era iniziato verso le 03:45 del 23 luglio 1967 quando la polizia di Detroit aveva fatto irruzione in un bar notturno privo di licenza, un blind pig, all'angolo tra la 12th Street, un locale della United Community League for Civic Action mentre un folto gruppo di afroamericani si era dato appuntamento per festeggiare il ritorno di due amici dalla guerra del Vietnam.

La polizia aveva arrestato tutti gli 82 presenti, compresi i soldati in congedo, mentre una folla infuriata iniziava a radunarsi sui marciapiedi vicini e nelle strade intorno scatenando scontri e assalti a negozi e supermercati.
Mentre il sindaco continuava a dire che tutto era sotto controllo il Governatore dello stato del Michigan George W. Romney ordinò alla Guardia Nazionale di dirigersi a Detroit, mentre il Presidente Lyndon B. Johnson che come d’abitudine aveva scambiato la sua presunta guerra alla povertà con la guerra ai poveri aveva comandato l’intervento dell’ l'82ma Airborne Division e la 101ma Airborne Division.
Il bilancio fu di 43 morti, quasi tutti afroamericani, 1189 feriti per lo più neri, più di 7200 arresti e più di 2 000 edifici distrutti.
John Sinclair era uno poeta, giornalista, scrittore e attivista, futuro manager della rock band MC5 (che sulla rivolta composero Motor city is burning), in quell’occasione scrisse questo pezzo per la rivista underground Fifhty Estate che riportiamo:
“Sai che non sarebbe vero / Sai che sarei un bugiardo / Se ti dicessi / "Ragazza, non possiamo andare molto più in alto" - / Avanti piccola, accendi il mio fuoco / Avanti piccola, accendi il mio il fuoco / accenderò la notte / FI-YUR “Light My Fire”
The Doors “Light My Fire” sale nelle classifiche radiofoniche per settimane e, quando raggiunge il numero uno sulle stazioni, la gente risponde e brucia la città Oppure ascolta l'album FIRE MUSIC di Archie Shepp come musica di sottofondo per la purificazione di Detroit: la portata e la sensazione dell'umore della gente sono lì, un'energia per Malcolm X.

La gente della televisione è spaventata e sta accigliata sulla soglia, si siede davanti a denti stretti nei loro set mentre le notizie si fanno strada attraverso la città in fiamme: la polizia non può trattenerli, la polizia di stato non può trattenerli, la Guardia nazionale del Michigan non può trattenerli. "Portate le truppe federali, dobbiamo fermare quei negri pazzi prima che facciano a pezzi l'intera città e la riportino nei loro salotti pezzo per pezzo".
Soldati in verde battaglia e mitra tengono sotto controllo le banche e i negozi di mobili dove ci sono ancora mobili. Le truppe si sono ammassate agli ingressi Woodward dell'Hudson per proteggere il castello di plastica dai criminali senza legge e saccheggiatori che il governatore e il presidente degli Stati Uniti chiamano con loro in TV, e ancora gli incendi bruciano, i negozi cadono, la gente dà fuoco alla notte.

Puoi guardarlo in TV se vuoi, un nuovo assaggio di realtà istantanea per la gente a casa - ma i cattivi stanno lanciando pietre per spaccare le telecamere dei bravi ragazzi e fa un po' paura là fuori per noi brava gente, non è vero? Comunque è strano accendere il set e guardare la propria città bruciare, le inquadrature e i suoni della rivolta si sono alternati con "Il Guiding Light" e la lezione di golf mattutina proprio come il mondo continuava a fare affari come al solito. Tranne che ora ci sono notizie ogni ora e i giornalisti per una volta non devono inventarsi tutto.
No, baby,non è una "rivolta razziale", o qualcosa di così semplice. La gente si è stancata di essere infastidita dalla polizia e imbrogliata dagli uomini d'affari, ha tirato fuori i propri bilancieri ed è andata in città. Il modo della musica cambiò e le mura della città tremarono e caddero. Si Loro fecero. Oh, era il Robin Hood Day nella vecchia e allegra Detroit, la prima svendita annuale gratuita in tutta la città, e le persone povere hanno messo le mani sulle merci più care. Intere famiglie si sono arrampicate attraverso le finestre di A&P e hanno pulito i negozi, portando a casa la spesa per cui avevano pagato la vita in tutti questi anni. Mobili gratuiti e TV a colori, chitarre e cappotti di pelle, scarpe e vestiti e liquori. E quando le loro energie si sono allontanate dall’idea di distruggere i negozi, si sono rivolti alla polizia e non, come noterete, ai loro vicini.

La polizia sporca, marcia e odiata che è venuta a portare una "legge e ordine" fatta per i proprietari, i capi e i pezzi grossi per proteggere la loro preziosa proprietà. Proprio ora qualcuno mi dice: "Se c'era odio, veniva dai poliziotti: la gente non era affatto ostile". La gente voleva solo ciò che era loro fin dall'inizio. Stavano aspettando abbastanza a lungo, ed era ora di farlo. In una bella calda domenica mattina hanno visto l'odiata polizia trascinare via 80 persone da un bar senza licenza, e ne avevano avuto abbastanza.

Questo paese è costruito su una polveriera fatta di saccheggio e avidità, e la miccia è bruciata, tutto qui. La gente guardava la TV dell'Uomo e sapeva che era una bugia: LORO non vivevano così, e non c'era modo all'inferno che l'Uomo potesse far loro credere ancora alle sue bugie. La loro frustrazione e disperazione crebbero fino a che non poterono andare più in alto, adesso erano invisibili, non avevano segreti da nascondere.
Quando non hai niente, non hai niente da perdere. L'ha detto un ragazzo bianco. E i negozi sono stati aperti. Al momento della stesura di questo articolo oltre 4000 persone sono state arrestate e incarcerate, con cauzioni a partire da I0.000dollari in su. Ciò significa che NESSUNO esce fino al processo. Le carceri sono piene: la città, la contea, la casa di correzione.

Gli accusati sono stati portati nella prigione di Jackson per essere processati, quelli che sono appena entrati sono stati tenuti in autobus DSR vuoti fino a quando le carceri non hanno avuto spazio per loro. Il sistema stava crollando. Il presidente si è alzato in TV con R. Strange MacNamara che piangeva sopra la sua spalla e si lamentava di "legge e ordine".Disordini sono scoppiati in altre città in tutto il paese. I programmi televisivi di Tire iniziarono a sembrare più stupidi e meno umani del solito accanto ai notiziari della realtà ogni ora. Le notizie della realtà avevano stelle ed comparse che le persone a casa non avevano mai potuto vedere. E queste nuove star erano tutte "criminali", migliaia di loro stanno a marcire in prigione fino a quando non gli viene concesso il loro legittimo "giorno in tribunale".
Il popolo ha governato la città per un minuto e potrebbe ancora governare quando questo verrà stampato. L'ipocrisia del "capitalismo democratico" è stata esposta, nuda e brutta. Le truppe proteggevano i possedimenti dei proprietari e sparavano alla gente nelle strade per denaro. Cantala, gridala, urlala: la notizia è diffusa, gente, la città è tua.”
John Sinclair Fifth Estate august 1967
Archie Shepp - Malcolm, Malcolm Semper Malcolm (Fire Music)
Comments