GIORNO PER GIORNO 25 febbraio
- Andrea Colombu
- 1 mar 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Cronologia di storie della Beat Generation e della Controcultura.
25 febbraio 1966
Berkeley: Sexual Freedom League Fest, parla Lillian Maxine Serett, autrice dello “scandaloso” "The Housewife's Handbook on Selective Promiscuity.

Da alcune settimane, secondo quanto riporta il settimanale underground di San Francisco Berkeley Barb, sisvolgono tra la spiaggia e località più riservate delle feste e balli con ragazzi e ragazze nude, inutilmente attenzionate dalla polizia e dai giudici. Altre feste nudiste, picnic e raduni sulla spiaggia sono in serbo per i residenti di Berkeley e dintorni, secondo Richard Thorne, presidente di la East Bay Sexual Freedom League, e, in particolare, un happening animato da una dozzina di coppie per venerdì 25 febbraio.

Avvocati si sono offerti per un’eventuale difesa legale e hanno già sentito il parere personale di un procuratore distrettuale che, codici alla mano,aveva ammesso che la legge non poteva intervenire se si fosse trattato di persone maggiorenni.
La redazione di Berkeley Barb, letteralmente presa d’assalto per avere notizia sui luoghi delle azioni nudiste e della conferenza della Sexual League per la promozione della libertà sessuale ha sentito un’icona della lotta contro la repressione sessuale, Lillian Maxine Serett, l’autrice di The Housewife's Handbook on Selective Promiscuity al centro di un clamoroso caso giudiziario alla sua uscita nel 1963. La scrittrice dichiarandosi favorevole a qualunque libera scelta che comprenda quando e come indossare vestiti o farne a meno, sottolineava la speranza che il ballo nudista in spiaggia non fosse un surrogato dell’amore fisico, che non si sostituisse ad esso.
Lillian Maxine Serett (1924-1994), nota anche come Maxine Sanini e Maxine Savant , nata Lillian Maxine Harrison a Groveton, Texas, il 28 gennaio 1924, autrice e docente di sesso e tecniche sessuali, da dicembre si trovava nella Bay Area per tenere gruppi di discussione e “laboratori per esplorare la filosofia del pansensualismo e della multisensualità”. che dureranno fino a maggio.
La donna che aveva firmato il suo libro, scritto all’età di 36 anni, con lo pseudonimo maschile di Rey Anthony, aveva avuto alla sua uscita un grosso successo ma aveva fruttato anche l’arresto del suo editore Ralph Ginzburg, rimasto dietro le sbarre in una prigione federale perché il Servizio Postale aveva giudicata oscena la pubblicità che accompagnava la diffusione del libro ad essa affidata. La scrittrice, che per tutta la vita successiva avrebbe vissuto sotto diversi pseudonimi non venne incriminata.

Ralph Ginzburg incriminato e condannato in parte perché responsabile non solo della produzione (come editore), ma anche della promozione e della distribuzione, era già stato nel mirino della censura e della giustizia per la pubblicazione della rivista Eros e, ancora sotto l’influenza del maccartismo Kathryn Ganahan , presidente del sottocomitato delle operazioni postali e membro del Congresso di Filadelfia, dove Ginzburg fu inizialmente processato, aveva chiesto il perseguimento di Ginzburg affermando che l'oscenità era "parte di un piano comunista internazionale". Anche lo stesso Edgar Gman Hoover, potentissimo capo dell’FBI, lo aveva messo sotto sorveglianza sostenendo fosse segretamente un dirigente comunista attivamente impegnato nella corruzione della gioventù.
Lillian Maxine Serett, pur avendo dichiarato che non sarà presente alla nuova iniziativa nudista a Berkeley ha aggiunto: “Sento che i nuovi balli sono meravigliosamente sensuali. Il loro significato è che i ragazzi sanno che più tardi potranno anche scopare. Mentre quando io ero giovane, durante i balli ci si strofinava insieme perché sapevamo che non avremmo potuto scopare più tardi”.
il 26 maggio 2012 una nuova edizione del suo libro Housewife's Handbook on Selective Promiscuity, ormai introvabile e diventato raro oggetto da collezione è uscito in ebook a cura di Toni Savant, una delle cinque figlie della scrittrice. Contiene a completamento del testo una sua biografia.

Commenti