top of page

GIORNO PER GIORNO 2 GENNAIO


cronologia di storie della Beat Generation, della Controcultura e altro ancora


2 gennaio1950

William Burroughs viene ammesso al Dipartimento di Archeologia e Antropologia al Mexico City College School of Higher Studies studi che riuscì a seguire grazie a un assegno di 75 dollari al mese per la sussistenza e i libri e la retta universitaria, pagati come per altri studenti americani in Messico con il Gi Bill. Già dal giorno successivo iniziò a seguire i corsi di lingua spagnola, cultura Maya e sui loro Codici.


2 gennaio1966

Rocky Ericson e il bassista Benny Thurman sono nello studio di Walt Andrus a Houston, con il produttore discografico Gordon Bynum per registrare due brani del repertorio che hanno iniziato a portare in giro con la loro psichedelica band, The 13th Floor Elevetors. La band deve registrare solo su tre piste: inciderà suonando dal vivo per poi aggiungere sulle altre due un’altra chitarra e la voce di Ericson. I due hanno provato all’ultimo momento alcuni brani per decidere quali scegliere tra il vecchio materiale o qualcosa di più sperimentale. Tutti sono sotto l’effetto dell’LSD e lo rimarranno per tutta la session di registrazione. “You're Gonna Miss Me " è il brano, facciata A del vinile 45 giri. Il suono dell’armonica è stato sostituito con quello di un electric jug, il fischio elettrificato sul collo di una damigiana per riuscire a dare la sensazione di alterazione e acidificarne l’impatto. Il disco, considerato seminale, uscirà 15 giorni dopo. Nel 1972 Lannie Kaye, futuro chitarrista del Patti Smith Group, inserirà il brano nella doppia compilation Nuggets: Original Artyfacts from the First Psychedelic Era.


2 gennaio1966

La polizia di San Francisco fa irruzione alle cinque del mattino nella libreria di Ed Sanders, devasta il locale, straccia i manifesti appesi alle pareti, confisca locandine e libri e arresta il poeta, membro della band Fugs, dopo avergli rotto una costola a manganellate. La libreria, aperta nel 1964, al numero 383 di East Tenth Street nella Lower East Side (N.Y.C.) in cui campeggiava l’insegna dipinta a mano Peace Eye Book, in pochi mesi era diventata un punto di riferimento e ritrovo per artisti, pacifisti, anarchici. Le sue pareti erano tappezzate di manifesti e volantini delle manifestazioni, da quelle per la legalizzazione della marijuana a quelli contro la guerra in Vietnam e contro la legge americana che vietava e puniva il cunnilingus. Sanders, difeso dagli avvocati dell’Unione delle Libertà Civili, fu poi assolto e nel luglio 1967 riaprì il locale, ovviamente, con una grande festa popolare.

2 visualizzazioni
bottom of page